Senigallia-Luciana Mosconi. Gli arbitri del derby

Coppia romana per il derby tra Goldengas Senigallia e Luciana Mosconi Ancona in programma domenica 5 dicembre alle ore 18.00 al PalaPanzini. A dirigere l’incontro valido per la 10a giornata sono stati designati Gianluca Cassiano di Roma e Silvio Faro di Tivoli. Per entrambi si tratta della prima partita della Luciana Mosconi arbitrata in questa stagione. Il tavolo degli ufficiali di campo sarà invece composto dal recanatese Nicola Antonelli (segnapunti), da Giulia Biagini di Pesaro (cronometrista) e Mattia Ferraro di Civitanova Marche (addetto ai 24″).

Per il romano Gianluca Cassiano quella di Senigallia sarà la sesta presenza stagionale suddivise in 5 gettoni in Serie B e uno in A2 femminile. Il fischietto capitolino ha già arbitrato un derby marchigiano dirigendo quello della prima giornata tra la Sutor Montegranaro e l’Aurora Jesi. Le altre gare dirette sono state Roseto-Faenza, Piombino-Borgomanero del Girone B, Bisceglie-Forio del D, e Ozzano-Jesi nell’ultima giornata. In A2 femminile ha arbitrato Umbertide-Vigarano. Nelle 6 gare dirette in 4 occasioni ha vinto la squadra di casa.
Silvio Faro ha finora fischiato in quattro partite di Serie B e una di A2 femminile. Cinque presenze a cui va aggiunta una in Supercoppa e un paio di campionato giovanile laziale. In B l’arbitro di Tivoli ha già diretto la Goldengas Senigallia nella trasferta in casa della NPC Rieti con vittoria dei sabini 74-71. Le altre sue gare di B sono state Cecina-Legnano del Girone A, Sutor-Imola e Giulianova-Cesena. Nell’ultimo week end Faro era componente della coppia che ha arbitrato il derby marchigiano di A2, Civitanova-Matelica. In totale 2 vittorie delle formazioni di casa a fronte di 3 successi delle viaggianti.