Riforma campionati. Ecco le novità dalla stagione 22/23

Con lo stralcio del 13 giugno 2022 inviato alle Società, la Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficialmente deliberato la nuova organizzazione dei Campionati Nazionali senior maschili che sarà effettiva dalla stagione sportiva 2022/2023.

La prossima Serie B sarà dunque a 64 squadre, al suo termine due formazioni saliranno in Serie A2 mentre 30 (con una formula ancora da evidenziare) saranno collocate nella nuova B. Le rimanenti 32 invece saranno sistemate nel campionato Interregionale. Al termine della stagione 22/23 l’organico sarà quindi con la nuova B formata da 36 squadre (le 30 a cui si andranno aggiungere le 6 retrocesse dall’A2)  e il torneo interregionale composto da 32 formazioni.

Nella Serie B 23/24 (36 squadre) saranno ancora due le promozioni in A2. Sei retrocessioni dall’A2 altrettante le promosse dall’Interregionale dove invece scenderanno in 4. L’organico a fine stagione sarà di 42 squadre che sarà consegnato all’annata sportiva 24/25 dove si arriverà a regime. Ci saranno sempre due promozioni in A2 e altrettante discese in B. Quattro retrocessioni in Interregionale e poker di squadre promosse per un organico che resta di 42 squadre.

Ulteriori previsioni saranno definite dalle Disposizioni Organizzative Annuali deliberate dal Consiglio Federale FIP e di prossima pubblicazione.

Qui il comunicato FIP