
Real Sebastiani Rieti-Luciana Mosconi Ancona. Gli arbitri
Coppia arbitrale campana per la prima del 2022 della Luciana Mosconi Ancona. Ad dirigere la gara della squadra di coach Piero Coen al PalaSoujorner di Rieti contro la Real Sebastiani sono infatti stati designati Pietro Rodia di Avellino e Andrea Manganiello di S.Giorgio del Sannio (BN). Per entrambi i direttori di gara si tratta della prima gara stagionale sia dei bianconeroverdi dorici che dei sabini di coach Alex Finelli.
Presenza numero 10 nell’attuale Serie B per Rodia che ha diretto 4 gare del Girone D, 2 del A e B, e solo una del Girone C. Quella del 14 novembre scorso, al PalaFlaminio di Rimini tra la Rinascita Basket e Ozzano con vittoria dei romagnoli 76-62. Quella partita fu arbitrata proprio in coppia con Andrea Manganiello che al PalaSoujorner fischierà la sua ottava partita di Serie B. Rispetto al collega irpino, Manganiello ha arbitrato una partita in più del Girone C: la vittoria di Faenza in casa contro Jesi (101-81) che è stata anche la sua ultima presenza in campo.
Nei 9 precedenti stagionali Rodia ha visto vincere sei volte le formazioni di casa. Ultima presenza il 18 dicembre scorso nel derby toscano tra Firenze e Libertas Livorno vinto dai labronici di Fantozzi 72-80. Anche il bilancio stagionale di Manganiello è sbilanciato verso le formazioni ospitanti. Sulle 7 gare fino a questo momento dirette hanno vinto sempre le squadre di casa.