
Per la Luciana Mosconi un utile test di Capodanno contro Matelica
Amichevole di fine anno per la Luciana Mosconi che ha tenuto il motore caldo anche nella domenica di riposo dal campionato. Test giocato al Palascherma contro la Vigor Matelica, forte formazione che ha chiuso il suo girone di andata della Serie C Gold al 2°posto ed è giustamente ritenuta una delle maggiori accreditate al salto nella prossima serie B. Tasso di difficoltà elevato quindi per la pattuglia di coach Rajola che a una settimana dalla trasferta di Piacenza ha potuto finalmente rivedere in campo Francesco Quaglia. Buoni minuti per il lungo toscano, fuori da un mese per un problema muscolare, che è partito in quintetto e poi è stato ovviamente gestito con le dovute precauzioni visto il periodo di riabilitazione. Le impressioni sono sicuramente buone con il centro titolare dei bianconeroverdi dorici che sembra avviato al pieno recupero. Rajola è partito inizialmente con Ferri. Centanni, Gueye, Baldoni e Quaglia, tenendo quindi fuori Rinaldi che dovrà scontare le tre giornate di squalifica dopo l’espulsione avvenuta nell’ultima uscita contro Montegranaro. La Società dorica ha fatto ricorso contro il pesante provvedimento disciplinare che ha colpito l’atleta riminese, ricorso che verrà esaminato dagli organi di giustizia della FIP nel primo pomeriggio di lunedì 30 dicembre.
Lo scrimmage contro Matelica ha visto la disputa di quattro periodi con il punteggio azzerato a inizio di ognuno. Perfetta parità dopo i primi 10′ con gli ospiti che hanno acciuffato il pari con un 1/2 di Monacelli a cronometro già azzerato (21-21). Matelica ha vinto il secondo parziale 19-23, mentre la Luciana Mosconi si è presa il terzo (18-13). L’ultimo quarto è stato vinto ancora dai biancorossi matelicesi ma gli anconetani hanno dato costantemente spazio a quintetti sperimentali (14-20).
Il programma di allenamenti della Luciana Mosconi proseguirà con la doppia seduta prevista per lunedi 30 dicembre, mentre martedi 31 è in programma soltanto la seduta mattutina, poi il rompete le righe per il capodanno. Si ritorna a pieno regime in palestra giovedì 2 gennaio quando si inizierà a focalizzare il match di domenica 5 in programma sul campo della Bakery Piacenza.
Luciana Mosconi-Vigor Matelica 21-21, 19-23, 18-13. 14-20
Luciana Mosconi: Demarchi 3, Centanni 16, Ferri 6, Quaglia 10, Redolf 2, Timperi 6, Monina 2, Baldoni 12, Gueye 9, Rinaldi 8, Cognigni. All.Rajola
Vigor Matelica: Monacelli 5, E.Donaldson 11, S.Donaldson 12, Vissani 15, Di Grisostomo 2, Boffini 15, Gattesco, Pelliccioni 3, Poeta, Strappavecchi 2, Laguzzi 12. All.Cecchini
Arbitri: Giardini e Di Lello