
Luciana Mosconi-Sutor. La storia di un derby finora a senso unico
Quello che andrà di scena domenica 6 febbraio al Palarossini sarà il derby numero 7 della storia tra Luciana Mosconi Ancona e Sutor Montegranaro. Una sfida fresca che si rinnova per la quarta stagione delle ultime cinque, e che finora ha visto vincere sempre i colori bianconeroverdi dorici.
Stagione 17/18. La storia inizia con Luciana Mosconi e Sutor tra le protagoniste del campionato di Serie C Silver marchigiano. Entrambe riusciranno ad andare ai concentramenti nazionali per la promozione in Serie B con successiva promozione dei dorici mentre lo stesso risultato non riuscì ai veregrensi. In regular season le due squadre si affrontano il 20 dicembre 2017 alla Bombonera di Montegranaro. Sfida tradizionalmente tosta e vittoria degli anconetani di Maurizio Marsigliani (75-81) contro la squadra allenata da Marco Ciarpella. Il ritorno ha poco significato. Il 15 aprile 2018, siamo all’ultima giornata di regular season con le due squadre già certe del proprio piazzamento in ottica playoff. Vince la Luciana Mosconi 84-67 prevalendo su una Sutor più remissiva.
La stagione 18/19 è quella dell’esordio in B per la Luciana Mosconi di Marsigliani, mentre la Sutor di Ciarpalla è in Serie C Gold e stavolta riuscirà a centrare l’obbiettivo promozione tornando dunque nei campionati nazionali dopo i fasti della Serie A e il crack che l’ha fatta ripartire dai bassifondi delle minors regionali.
Stagione 19/20, quella dello scoppio della pandemia e di un campionato versione “coitus interruptus”, non completato causa emergenza sanitaria. Luciana Mosconi e Sutor si incontrano soltanto nel match dell’andata. Al Palarossini, nella sfida prima di Natale del 13 dicembre 2019. Vince Ancona di Stefano Rajola, 70-65 con Simone Centanni autore di 23 punti. Una vittoria importante che rilancia le speranze di risalita dei dorici proprio a discapito dei gialloblu di Ciarpella.
Stagione 20/21. Il campionato che parte a novembre ha l’antipasto nella Supercoppa. Il 10 ottobre 2020 al Palarossini la Luciana Mosconi di Rajola ospita la Sutor ancora affidata a Marco Ciarpella e finisce 63-48 per i padroni di casa. In campionato l’esito non cambia. Il 13 dicembre 2020 alla Bombonera, Ancona vince 67-76. Per la Sutor il migliore in campo è Tommaso Minoli (17 punti) oggi in maglia bianconeroverde. La gara di ritorno si gioca il 7 febbraio 2021 e c’è la nuova affermazione dei dorici (70-63) al Palarossini con Centanni autore di 18 punti.
Stagione 21/22. L’ultimo precedente tra le due squadre è quello della gara di andata dell’attuale campionato. Si gioca al PalaSavelli di P.S.Giorgio e la Luciana Mosconi di Piero Coen vince 51-54 con Quarisa autore di 18 punti e 9 rimbalzi, per la Sutor allenata da Pat Baldiraghi c’è Crespi che segna 24 punti.
Sette vittorie a zero (includendo anche il match di Supercoppa ’20) per la Luciana Mosconi che incrocia le dita, abbraccia i precedenti e spera di mettere un altra W sulla storia di questo derby.