Luciana Mosconi con difesa da record a Cesena

La bella e importante vittoria ottenuta dalla Luciana Mosconi Ancona sul campo del Tigers Cesena porta con se anche un  significativo record per la squadra dorica. I soli 48 punti subiti dalla difesa anconetana in Romagna risulta infatti essere il minimo di sempre in Serie B per la compagine bianconeroverde.

Al suo quarto anno nella terza categoria nazionale mai la difesa dorica aveva incassato così pochi punti. Il primato precedente risaliva alla stagione 18/19 quando la Luciana Mosconi di coach Marsigliani subì 50 punti nel match interno vinto contro P.S.Elpidio (78-50) il 16 dicembre 201. Nel campionato 19/20 il minor punti subiti è stato registrato il 15 dicembre 2019 nel vittorioso match vinto dai dorici di Rajola in casa del Teramo (57-68).  Nel campionato 20/21 la miglior prestazione difensiva della Luciana Mosconi è datata 28 aprile 2021 con la netta affermazione al Palarossini contro l’Unione Padova (95-58).

In questo campionato, prima dell’ottimo fatturato difensivo del Carisport,  la Luciana Mosconi aveva subito 51  punti in due occasioni (all’andata contro Teramo e in casa della Sutor), 54 contro Imola e 56 nella sfida dell’andata proprio contro Cesena che quindi conferma di soffrire particolarmente la pressione dorica.  Dati che dimostrano ulteriormente la grande qualità difensiva della squadra di Coen che continua a essere una delle migliori dell’intera Serie B.