Luciana Mosconi-Civitanova. Un derby per ripartire

Appuntamento al Palarossini per la Luciana Mosconi Ancona che, dopo la beffarda ma comunque positiva prova di Fabriano, vuole alimentare la sua classifica proseguendo la striscia vincente sul proprio campo. Per centrare il 6°successo stagionale non sarà affatto facile perchè si dovrà fare i conti con la Rossella Virtus Civitanova, formazione molto ben attrezzata che arriva ad Ancona con due punti in meno rispetto ai dorici ma rinfrancata dal primo successo fuori casa del suo campionato.
Civitanova vanta un bilancio di 4 vittorie in 9 giornate, un ruolino di marcia dettato dai successi interni contro Campli, Chieti, P.S.Elpidio e dalla trasferta vincente di sette giorni fa in casa del Corato che ha tolto lo zero dalla casella delle affermazioni lontane dal Palarisorgimento. Un cammino dove è mancata forse la continuità a una squadra che è stata costruita per stazionare nella parte alta della classifica e che quindi cercherà proprio ad Ancona di iniziare a percorrere una strada vincente che può farle iniziare a risalire la china.  La Virtus è affidata a una garanzia della panchina come coach Piero Millina, “guru” della categoria reduce dal brillante ciclo di Campli.  Le punte di diamante dei rossoblu civitanovesi sono nomi conosciutissimi che compongono un quintetto base tra i più esperti dell’intero girone C di Serie B. Lorenzo Andreani, classe 1987 al 3°anno a Civitanova con un curriculum molto lungo nel quale c’è anche la positiva stagione ad Ancona nel 08/09 che è seguita agli anni vissuti a Recanati dove era alle dipendenze di coach Marsigliani. Altro giocatore senza bisogno di troppe presentazioni è Attilio Pierini, ex bandiera dell’US Basket Recanati che veste una nuova maglia dopo le 15 stagioni in terra leopardiana. Il capitano è Francesco Amoroso, carta d’identità datata 1978 ed esperienza a fiumi così come Riccardo Coviello, ala di grande talento capace di fare molto male in ogni lato del campo. In cabina di regia opera l’umbro Federico Burini che ha seguito in estate coach Millina nelle Marche dopo la positiva esperienza di Campli.  Dalla panchina, ma non sono rare le sue gare partendo in quintetto, esce Marco Vallasciani, ala del ’94 anch’egli al terzo anno a Civitanova dopo gli anni degli esordi in B a P.S.Elpidio. In estate è arrivato anche il lungo estone di formazione italiana Arnold Mitt che l’anno scorso ha passato quasi l’intera stagione ai box a causa della rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro. Problemi fisici che sembrano non finire di tormentare l’ex Reggiana e Poderosa che sta giocando ancora con poca continuità. Il resto della squadra di Millina è composta da giovani tra i quali Filippo Cognigni, il fratello maggiore di Tommaso playmaker della Luciana Mosconi e Matteo Felicioni, ottima soluzione dalla panchina per Millina.
Tornata da Fabriano a mani vuote, la Luciana Mosconi vuole sfruttare al meglio il primo impegno del doppio turno casalingo (dopo Civitanova domenica arriva P.S.Elpidio) per tenere il passo del gruppo di squadre che attualmente entrerebbero nei playoff. Coach Marsigliani e il suo staff hanno analizzato la partita del PalaGuerrieri dove i dorici hanno perso per delle inerzie e un paio di errori sanguinosi nel finale, ma l’atteggiamento per tutti i 40′ è stato senz’altro quello giusto. In settimana si è lavorato bene, con costanza e solito spirito di dedizione e sacrificio. La squadra arriva in un eccellente stato di forma pur convivendo con qualche acciacco. Ricky Casagrande e il suo mal di schiena vanno ormai a braccetto da alcune settimane, mentre il ginocchio di Valerio Polonara ha subito un colpo e tormenta il lungo anconetano. Entrambi i giocatori saranno ovviamente della contesa ma il loro lavoro settimanale è stato minato da questi problemi. Non sarà invece a referto Tommaso Cognigni che nell’ultimo allenamento con l’Under 18 si è nuovamente “scavigliato” e così non potrà essere protagonista nello scontro fratricida con il fratello Filippo. Nei 12, così come successo già con Campli, andrà il 2001 Alessandro Bolognini.

In occasione di questa partita (così come per la prossima del 16 dicembre contro P.S.Elpidio) a tutti gli abbonati e a coloro che acquisteranno il biglietto d’ingresso, verrà consegnato dalla LUCIANA MOSCONI un coupon valido per lo sconto del 20% da consumare al “Piccolo Negozio della Pasta”, punto vendita di Via Pontelungo 85 ad Ancona.