Luciana Mosconi Ancona-Tigers Romagna. I precedenti

Non si potrebbe in realtà parlare di precedenti tra Luciana Mosconi Ancona e Tigers Romagna, visto che la società romagnola proprio nella gara del Palarossini valevole per la prima giornata di campionati 22/23 emette il primo vagito dopo il trasferimento di sede a Cervia e la nuova rifondazione. Ma l’avversario che i dorici di Piero Coen si troveranno difronte raccoglie comunque l’eredità del titolo del Tigers Cesena che è stato avversario del team anconetano in due degli ultimi tre anni. Quella di domenica 2 ottobre sarà quindi la quarta sfida tra le due squadre con il bilancio finora favorevole alla Luciana Mosconi che ha vinto due delle tre partite finora disputate.

La prima volta contro le tigri romagnole è stato nel campionato 19/20. Il 16 novembre 2019 e al Palarossini i dorici di Rajola (all’esordio sulla panchina dopo il subentro) persero 60-72 contro la squadra guidata da Di Lorenzo. Il match di ritorno non si disputò per il blocco dovuto all’emergenza sanitaria, ed ecco che tutto viene rimandato alla stagione 21/22 con le due vittorie targate Luciana Mosconi. Il 24 ottobre 2021 ad Ancona successo 75-56 per la squadra di Coen che ha espugnato il palasport cesenate il 12 febbraio scorso (48-63).

Attuale tecnico del Tigers Romagna è il marchigiano Massimiliano Domizioli che non è nuovo in fatto di debutti stagionali al Palarossini. Nel campionato 18/19 infatti il tecnico maceratese al timone del Teramo Basket disputò la prima giornata proprio al Palarossini contro la Luciana Mosconi allora neopromossa. Vittoria dorica 74-72 con la squadra con in panchina Maurizio Marsigliani che seppe ripetersi anche nel match del ritorno (85-91) al termine di un rocambolesco incontro terminato dopo due overtime. Anche nell’ultima stagione coach Domizioli ha affrontato da avversario la formazione di Piero Coen guidando il Giulianova. Altro doppio successo per la Luciana Mosconi che ha vinto sia all’andata (78-68) che al ritorno in Abruzzo (66-84).