
Luciana Mosconi Ancona sconfitta a Faenza
Rimanere agganciata alla partita fino alla fine non basta alla Luciana Mosconi Ancona che chiude il girone di andata cedendo con onore sul campo del Blacks Faenza. I ragazzi di Coen reggono l’urto della seconda forza del campionato che in termini statistici vince la gara con un ottima percentuale nel tiro da tre punti (41% contro il 25% dei dodici) e soprattutto con un migliore atteggiamento a rimbalzo. La Luciana Mosconi concede troppo sotto i tabelloni, tanto anche in difesa consentendo all’ottimo avversario di prendersi troppe seconde opportunità. Di contro ci sono le puntuali e pronte reazioni dei dorici davanti agli strappi dei romagnoli durante la partita compresa quella che a fine terzo quarto ha portato gli ospiti avanti. Per poter vincere contro un avversario come quello faentino ci sarebbe voluta più continuità e una maggiore solidità mentale in determinate situazioni. Concetti che non sono arrivati nell’epilogo del girone di andata.
L’inizio di partita è segnato dall’equilibrio dato da una buona partenza dei dorici è un altrettanto avvio dei padroni di casa trascinati dai 12 punti di fila di Voltolini. La tripla di Carnovali scrive 12 pari prima delle bombe di Pastore e Petrucci che consigliano il time out a Coen (18-12). Negli ultimi minuti del primo quarto Panzini, Bedin e Giombini producono il break di 4-10 per il 20-22 del 10’ in favore degli ospiti.
Il secondo quarto e il punto più basso della partita della Luciana Mosconi che segna soltanto 9 punti e rischia di compromettere quello che di buono ha fatto finora. Ciribeni si sblocca e segna il 22-26, c’è nervosismo tra i romagnoli con il tecnico a Garelli. A metà periodo Siberna riporta i suoi avanti (29-28) e fino alla fine del primo tempo c’è Ancona che segna solo la tripla di Carnovali e Faenza che va all’intervallo sul +10 (41-31) grazie allo stesso Siberna, Poggi e Vico.
Ciribeni e Giombini aprono il secondo tempo ma Faenza torna in doppia cifra di vantaggio con l’esperienza e talento di Pastore e Vico. Arrivano in poco tempo il terzo e quarto fallo di Bedin con Coen che deve gestirlo. Sul 53-43 Ancona ha un’impennata. Parziale di 11-0 per gli ospiti aperto da un gioco da tre punti di Ciribeni, proseguito dall’ottimo momento di Guerra è finalizzato dal jumper di Panzini (53-54). Ma Faenza ha esperienza tale da non farsi intimorire. Petrucci e Poggi riportano subito avanti i locali che al 30’ conducono 58-57 dopo la tripla finale di Ciribeni.
Faenza allunga a inizio di ultimo quarto e approfitta di qualche errore di troppo in attacco dei dorici. Ancona infatti si blocca e riesce a segnare il primo canestro dal campo a -3’20” dalla fine, Nel frattempo imperversa Poggi che colpisce con precisione dall’arco costruendo il massimo vantaggio dei suoi (70-59). La Luciana Mosconi adesso è ferita, riesce ad arrivare a -6 ma poi cade ancora sotto le triple di Poggi e Siberna (78-66) a -2’14” dalla fine. Ancona non vuole comunque mollare, Bedin e Panzini riportano gli ospiti a -8 ma di tempo ne è rimasto pochissimo. A -47” dalla fine Bedin esce per falli Vico dalla lunetta certifica la vittoria per i romagnoli che fanno festa con l’82-72 finale.