
Luciana Mosconi Ancona-Giulia Basket è la prima giornata
LNP e Settore Agonistico della FIP hanno comunicato che il calendario completo della stagione 20/21 di Serie B sarà reso noto dalle ore 15.00 di venerdi 11 settembre, intanto però con 24ore di anticipo rispetto all’uscita sono stati resi noti gli accoppiamenti relativi alla 1a giornata.
Si parte il 15 novembre con la Luciana Mosconi Ancona che sarà impegnata nel match casalingo contro il Giulia Basket. Alla sua terza stagione in Serie B, la squadra dorica esordirà sul proprio campo per la seconda volta. Era successo nella stagione 18/19 quando a tenere a battesimo la matricola anconetana fu sempre una squadra abruzzese con il Teramo Basket che venne battuto da Centanni e compagni. Nella scorsa stagione la Luciana Mosconi giocò in trasferta la prima giornata con il derby sul campo della Janus Fabriano dove i bianconeroverdi uscirono pesantemente sconfitti.
Per la prima della stagione 20/21 ci sarà dunque la nuovissima squadra giuliese che ha rinnovato l’intero parco di giocatori, allenatore compreso, in quella che è la sua 8a stagione consecutiva in Serie B affrontata con la nuova Società, Giulia Basket, figlia della Giulianova Basket ’85. Squadra affidata all’esperienza di coach Andrea Zanchi e formata da un nucleo di giocatori totalmente nuovo rispetto a quello che lo scorso chiuse con un bilancio di 9 vittorie in 23 giornate arrivando allo stop per l’emergenza sanitaria fuori dalla zona playout. Raduno previsto per il 13 settembre, il roster giallorosso vede la presenza di elementi di esperienza come Gianluca Di Carmine, reduce da due stagioni a Chieti. Da Palestrina sono arrivati il centro under ’98 Iba Koite Thiam e il play-guardia classe ’97 Allen Agbogan. Altro ingaggio Under è il 2001 Andrea Epifani, lo scorso anno in doppio tesseramento tra l’A2 di Mantova e la C Gold lombarda di Sustinente. Sono arrivati poi il lungo ex Napoli, Andrea Spera, l’esterno scuola VL Pesaro, Federico Tognacci, arrivato dalla C Gold marchigiana del Bramante Pesaro, e il 2001 Alessandro Paoli preso dalla B di Alessandria. A completare la squadra di Zanchi, Maurizio Cantarini, tornato a Giulianova dopo l’ultima annata in C Silver a Mosciano, il giovanissimo (2002) Federico Malatesta, e l’ala reggiana Andrea Rovatti, visto l’anno scorso in B a Montegranaro.
Giulianova ad Ancona ha perso nella stagione 18/19 (92-86 il 21 aprile 2019) e vinto nel 19/20 (65-69 lo scorso dicembre. Prossimo appuntamento il 15 novembre al Palarossini.
Questa la prima giornata del Girone C (15.11.20)
Ueb Gesteco Cividale-Teramo a Spicchi (14.11.20)
LUCIANA MOSCONI ANCONA-Giulia Basket
Rossella Virtus Civitanova-Ristopro Fabriano
Aurora Jesi-Pallacanestro Roseto
Vega Mestre-Pontoni Falconstar Monfalcone
Guerriero UBP Padova-Sutor Montegranaro
Goldengas Senigallia-Antenore Virtus Padova
Tramarossa Vicenza-Rucker Tenuta Belcorvo Sanvendemiano