
Luciana Mosconi 22/23. Oggi il via alla preparazione
Sono passati 73 giorni da quella calda serata del 5 giugno che ha visto la Luciana Mosconi Ancona arrendersi al Roseto in gara-4 di semifinale playoff davanti a un grande pubblico del Palarossini. E dopo più di due mesi la formazione dorica affidata ancora alle sapienti mani di coach Piero Coen è pronta per iniziare una nuova avventura, la 5a consecutiva in Serie B. Due mesi dove le novità sono state molte, sia in campo che fuori, due mesi che hanno costruito una squadra quasi da zero e che deve essere ora rimodellata dal tecnico anconetano e dal suo staff anch’esso nuovo di zecca.
La Luciana Mosconi inizierà a lavorare sul parquet del Palarossini dalle ore 18.00 di mercoledi 17 agosto. Un allenamento che sarà introdotto dai saluti della Società ai giocatori e tecnici e dalle prime parole di Piero Coen ai suoi ragazzi. Nella giornata di martedi i giocatori hanno alla spicciolata raggiunto il capoluogo dorico, nella mattinata di mercoledi verrà consegnato loro il materiale tecnico (ancora una volta griffato Macron grazie alla collaborazione con il Macron Store di Civitanova Marche) e poi la parola spetterà al campo. Giovedi e venerdi previste doppie sedute con al mattino lavoro di natura atletica nel vicino Stadio Del Conero, mentre nel pomeriggio (dalle 18.00) allenamento incentrato sulla parte tecnico e tattica con coach Coen che inizierà a dare i primi dettami alla squadra. Sabato 20 agosto è previsto soltanto un allenamento mattutino prima del pomeriggio e l’intera giornata di domenica di relax.
Il gruppo è formato da 14 elementi compresi i giovani messi a disposizione dal CAB Stamura. Uno di questi, il 2005 Sega Tamboura, raggiungerà la squadra il 23 agosto quando rientrerà dal Mali, sua terra d’origine. Nei primi giorni di preparazione sarà aggregato alla squadra il classe 2001, Alessandro Bolognini (altro prodotto del vivaio stamurino e reduce da una stagione in C Gold a Jesi) che inizierà ad allenarsi con la squadra bianconeroverde dando quindi manforte al gruppo.
Sono state finora fissate due amichevoli di preseason entrambe contro il Basket Jesi Academy. Il 3 settembre al Palarossini e il 6 al PalaTriccoli. La prima uscita ufficiale per Panzini e compagni è fissata per sabato 10 settembre a Cerreto d’Esi, casa della Janus Fabriano, per il 1°turno di SuperCoppa.