
La Luciana Mosconi trema ma vince e interrompe la serie nera
Ancora un finale punto a punto, ancora una partita in trasferta finita con il minimo scarto. Ma stavolta la sorte sorride alla Luciana Mosconi Ancona che dopo le beffe di Imola e Matelica può sorridere in casa dell’Etrusca San Miniato e tornare a vincere muovendo la sua classifica. Partita a strappi dei dorici che partono bene e nel secondo quarto danno l’impressione di poter prendere la gara in mano raggiungendo i 13 punti di vantaggio grazie alle buone percentuali da tre punti di Carnovali (5/7 da oltre l’arco nei primi 20′). Nella ripresa però l’arcigna formazione di casa prende fiducia e coraggio sfruttando qualche amnesia difensiva dei dorici che perdono troppo presto Ciribeni per falli. Si sgomita punto a punto fino alla fine e Bedin dalla lunetta a 6″ dalla fine segna i liberi del vantaggio anconetano. Dopo il time out San Miniato rimette la palla in attacco. Cipriani si prende il tiro ma sbaglia e sulla sirena c’è il rimbalzo di Spatti che imita il compagno consegnando i due punti alla Luciana Mosconi che festeggia la ritrovata vittoria e il pericolo scampato.
La Luciana Mosconi beneficia della doppia doppia di Bedin (19 e 14 rimbalzi, 31 di valutazione). 19 anche per Ciribeni nonostante i cinque falli, 18 (15 nel primo tempo) di Carnovali.
Al Fontevivo c’è una buona Luciana Mosconi in avvio. Coen manda Carnovali in quintetto con Panzini, Ciribeni, Giombini e Bedin. Il lungo di Riva del Garda sembra già un fattore sotto canestro (e alla fine lo sarà davvero) con i primi punti che valgono il 6-10, la prima tripla di Carnovali scava un minisolco (8-13) per Ancona brillante in attacco quanto permissiva in difesa. Tozzi e Cipriani riportano tutti in parità dopo 8′ (18-18) e poi c’è il primo vantaggio locale con la tripla dell’ottimo Venturoli. Spatti dalla media realizza il suo primo canestro per il 23-20 con cui suona la prima sirena.
San Miniato tocca il +7 a inizio di seconda frazione (29-22). Li però si accende Ancona che si rende protagonista del momento migliore della sua intera partita. Panzini propizia il break che porterà gli ospiti sul 29-35. Uno 0-13 aperto dalla tripla in transizione del capitano dopo suo recupero difensivo, proseguito dal portentoso rimbalzo in attacco di Bedin che segna con quattro uomini addosso e enfatizzato dalla tripla di Carnovali e dal gioco da tre punti di Ciribeni. Ancona comanda sul 30-43 dopo altre due triple del bomber di Melzo e a -4′ dall’intervallo Marchini chiama time out. San Miniato ha il grande merito di non mollare e prima dell’intervallo rosicchia con Tozzi e Venturoli vino al 39-46 dell’intervallo in favore degli ospiti.
I toscani mordono a inizio di ripresa. Ancona tiene trovando la tripla di Ambrosin del 45-53 ma poi subisce la doppia tripla di Quartuccio che rimette totalmente in partita i suoi. Capozio scrive la nuova parità a quota 53 e subito dopo Ciribeni commette in un amen il suo terzo e quarto fallo con almeno uno apparso molto dubbio. L’inerzia è ora nelle mani dei locali che vanno sul 59-55 a -3’02” dall’ultima pausa. Dal time out di Coen esce una penetrazione vincente di Panzini. La Luciana Mosconi impatta con il 2/2 di Bedin e il terzo periodo si chiude con i locali avanti di un punto con l’1/2 di Capozio (64-63).
Coen rispedisce Ciribeni in campo a inizio di ultimo quarto aperto dai liberi di Guerra per il nuovo vantaggio dorico. La tripla dell’esterno elpidiense porta Ancona sul 66-70 subito dopo però la partita dell’ex Ruvo finisce per raggiunto limite di falli (-6’28” alla fine). Gli ospiti vanno a +5 con l’1/2 di Czoska poi si addormentano in difesa lasciando che Quartuccio entri in area come fosse nel riscaldamento. Si va avanti con errori da entrambi i fronti e ogni palla che pesa sempre di più. A -3 dalla fine Tozzi e Ohenhen portano l’Etrusca avanti 72-71. Ancona sbaglia con Carnovali e poi c’è il fallo in attacco di Guerra a -2’41” dalla fine. Venturoli a -1″ dalla sirena dei 24″ mette dentro la tripla del +4 ma subito dopo c’è Carnovali che risponde con un tiro dei suoi. Ancona a -1 difende bene costringendo Ohenhen all’errore e a -1’35” c’è l’errore di Panzini e il conseguente fallo di Guerra che manda in lunetta Venturoli. 1/2 ai liberi e San Miniato avanti 76-74. La Luciana Mosconi ha pazienza e lucidità in attacco. Si affida a Bedin che raddoppiato legge lo scarico per Ambrosin bravo ad appoggiare il canestro dell’ennesima parità a 56″ dalla conclusione. Tozzi segna il nuovo vantaggio interno (78-76) Ancona torna in attacco e Bedin viene fermato fallosamente.1/2 e Ancona a -1 con 40″ da giocare. San Miniato sbaglia forse il match point con Ohenhen ruvido sotto i tabelloni. 22″ sul cronometro e alla squadra dorica si ripresenta ancora nel finale l’occasione dell’ultimo tiro. La palla va ancora nelle manone di Bedin che subisce il sesto fallo della sua ottima e solida partita. Stavolta “Bedu” fa 2/2 e la Luciana Mosconi è avanti di un punticino. 6″ alla fine, Marchini disegna nel suo time out l’ultimo assalto. Rimessa, palla a Cipriani che sbaglia dall’angolo, rimbalzo di Spatti che sulla sirena fallisce il canestro che sarebbe stato davvero troppo per la storia di questa stagione della Luciana Mosconi.