
La Luciana Mosconi incontra “Atleti al tuo fianco”
“Le mani unite sotto il sorriso”. E’ questo il simbolo di ATLETI AL TUO FIANCO, iniziativa di divulgazione oncologica nata nel maggio 2016 e guidata dal Dr. Alberto Tagliapietra, medico chirurgo bresciano con diploma alla Scuola d’Alta Formazione in Psico-oncologia di Roma. Lo scopo è quello di portare gli atleti a dialogare di sport e di cancro. Parlare significa aiutare tutti a conoscere meglio la realtà della vita di ogni giorno mentre si cerca di guarire da questa malattia. Perchè attraverso la comprensione delle emozioni si possa avvicinare con più serenità un tema che spaventa chi lo sente e isola chi lo vive.
Il simbolo dell’iniziativa, le mani sotto il sorriso, sta a ricordare che la presenza fisica e la vicinanza emotiva sono la base della terapia di ogni malattia.
Il Dr. Tagliapietra in compagnia dei rappresentanti dello IOM, l’Istituto Oncologico Marchigiano che collabora sul territorio con “Atleti al tuo fianco” e nel 2021 ha festeggiato il suo 35°anniversario della fondazione, ha incontrato direttamente all’interno dello spogliatoio del Palarossini l’intera squadra e staff tecnico della Luciana Mosconi Ancona a raccolta in attesa di iniziare la propria seduta di allenamento.
Un interessante e coinvolgente momento in cui il medico ha illustrato la mission di “Atleti al tuo fianco” ai presenti donando loro l’opuscolo contenente le testimonianze dei campioni dello sport che hanno sposato l’iniziativa.
Per info su ATLETI AL TUO FIANCO:
– Pagina Facebook e Twitter Atleti al tuo fianco
– Sito internet http://atletialtuofianco.it/