La Luciana Mosconi contro Giulianova per chiudere in bellezza

Ultimo giro di walzer per la Luciana Mosconi che chiude la sua stagione affrontando sul parquet del PalaPrometeo Estra “L.Rossini” il Giulianova Basket. Epilogo dell’annata che ha visto il basket di Ancona tornare in Serie B e centrare, senza particolari patemi d’animo, la salvezza al primo colpo.
L’ultima partita non riserva interessi per una classifica che ormai vede la  Luciana Mosconi chiudere all’undicesima posizione e nel tris di squadre che già a Pasqua vanno in vacanza e possono iniziare a pensare al proprio futuro senza i sogni dei playoff o le paure dei playout. Contro Giulianova è una gara per chiudere al meglio la stagione e salutare i propri sostenitori e farlo con una vittoria che sul parquet del Palarossini manca addirittura dal lontano 16 dicembre. Infatti la squadra bianconeroverde ha il brutto primato di non aver mai vinto nel girone di ritorno sul proprio campo, o meglio un successo è arrivato (contro Catanzaro) ma si è giocato sul neutro di Senigallia causa indisponibilità del palasport di Passo Varano. La squadra di coach Pozzetti cercherà di cancellare questo poco edificante record e chiudere con il sorriso il proprio cammino.

Dall’altra parte arriva Giulianova che porta con se ancora un’incognita sul suo destino. Gli abruzzesi hanno perso domenica scorsa contro Civitanova la ghiotta occasione di presentarsi ad Ancona con il match point e il servizio a favore. Infatti la squadra di Ciocca può ancora arrivare ai playoff, ma per agganciare il treno che lotterà per la promozione dovrà vincere con la Luciana Mosconi e parallelamente sperare che Nardò perda in casa contro Senigallia con la Goldegas ormai sesta e solo in attesa del suo primo turno nei playoff. Giulianova quindi ha motivazioni più tangibili rispetto a una Luciana Mosconi che sarà in campo senza Riccardo Casagrande e il 2001 Tommaso Cognigni. Il senigalliese è tormentato da uno strappo muscolare che lo tiene fermo ormai da più di due settimane e gli ha fatto finire la sua prima annata in maglia dorica anzitempo. Cognigni invece è stato vittima di una infortunio a un polpaccio nel corso della settimana durante. A referto andranno quindi Daniele Giachi e l’altro 2001 Alessandro Bolognini.

Palla a due, sabato 20 aprile alle ore 20:30. Arbitri Matteo Sironi di Sesto San Giovanni (MI) e Jacopo Spinelli di Cantù (CO).