
La Luciana Mosconi Ancona vince con il cuore. Avanti 2-1 contro la Virtus Imola
La vittoria del cuore e di chi vuole arrivare al traguardo con ogni mezzo. La Luciana Mosconi Ancona vince gara-3 del Turno di Ammissione alla Serie B Nazionale 23/24 e mette con le spalle al muro la Virtus Imola. Lunedi 29 maggio si scenderà di nuovo in campo e per i dorici sarà il primo match ball per la vittoria nella serie e il sospirato accesso alla nuova terza categoria nazionale.
Gara-3 è stata una nuova battaglia, ancor più spigolosa delle due precedenti sfide e sicuramente la più equilibrata delle tre. Imola è partita bene ma non è riuscita a sfruttare la partenza balbettante dei dorici che già orfani di Panzini (a bordo campo con stampelle e gesso in attesa dell’operazione al tendine d’Achille) perdono il suo sostituto Guerra per un problema muscolare e fanno a meno di Bedin per tutto il secondo quarto dopo un problema a un ginocchio. Nonostante le difficoltà che riducono le rotazioni la Luciana Mosconi riesce a rimanere aggrappata alla partita e dopo il -5 del 10′ (14-19) rosicchia fino alla parità a quota 27 a metà del secondo quarto. Una buona percentuale nel tiro da tre (una serata da 16/32) tiene galla i locali che all’intervallo inseguono sul 35-39.
Un pò come era successo in gara-2, nella ripresa Ancona, che ripropone Bedin, stringe le maglie in difesa e opera il sorpasso dopo 3′ e mezzo con Giombini che giganteggia sotto i tabelloni (20 rimbalzi in totale di cui 7 in attacco) e un Carnovali che si infiamma segnando 13 dei suoi 28 punti all’interno di un terzo quarto chiuso sul 67-59 dalla squadra di Coen.
In avvio di ultima frazione Ancona tocca il +10 (77-67) dopo 3′ ma poi si blocca. Imola è in affanno a livello fisico ma non certo dal punto di vista mentale. Magaglioli e Aglio colmano il divario e con parziale di 0-10 ecco la nuova parità a -4’30” dalla fine. I dorici barcollano e si riaffidano nuovamente al tiro pesante. Tripla di Giombini (con tanto di fallo ma il gioco da 4 punti non riesce per l’errore nel libero supplementare) e subito dopo quella di Ambrosini per l’83-77 a -3’01”. Corre il cronometro e il punteggio non si sblocca. Aglio e Galassi portano Imola a -3 (83-80) e arriva l’ultimo minuto. Giombini corregge in tap in vincente per l’ 85-80, Galassi sbaglia e allora è Reggiani a mettere il canestro del +7 che significa vittoria. Galassi segna da tre punti a 5″ dalla fine e tutti a casa dopo l’1/2 di Carnovali per l’88-83 che vale il 2-1 in favore della Luciana Mosconi Ancona. Nessuna festa. Un week end di preparativi e poi lunedi di nuovo in campo (Palarossini ore 20.30) per la 4a sfida di una serie davvero appassionante.