La Luciana Mosconi Ancona conferma Nikodem Czoska

La Luciana Mosconi Ancona comunica l’innesto nel roster 2022/2023 dell’atleta Nikodem Czoska per il quale si tratta di una piacevole conferma nell’organico affidato alle cure tecniche di coach Piero Coen.
Arrivato ad Ancona nella parte finale della scorsa stagione, al fine di irrobustire l’organico dorico in vista delle ultime gare di stagione regolare e dei playoff, il giovane atleta di origini polacche si è fatto notare con il giusto atteggiamento e delle buone doti atletiche e tecniche. Qualità che gli hanno fatto guadagnare la fiducia di coach Coen che ha potuto impiegarlo con discreta continuità fino a ricavarne valore aggiunto in alcune importanti occasioni. Complessivamente Czoska ha giocato 10 partite tra regular season (4) e playoff (6) con una media di 3 punti e 3 rimbalzi a uscita. Il suo massimo con la maglia della Luciana Mosconi è stato registrato in gara-3 del primo turno di postseason contro Ragusa quando il giovane atleta classe 2002 segnò 10 punti raccogliendo 4 rimbalzi.

Nato a Sopot, nel nord della Polonia, il 22 aprile 2002, Czoska (ala forte di 200cm, per 90 kg) è arrivato in Italia nel 2018 per merito dell’opera di reclutamento della Stella Azzurra Roma. Gli anni in doppio tesseramento tra i nerostellati capitolini e la Fortitudo Pallacanestro Roma e poi la prima apparizione in Serie B, in prestito a Cecina nella parte iniziale della stagione scorsa. 20 presenze in Toscana e poi la decisione di chiudere l’annata sportiva ad Ancona arrivando fino alla semifinale playoff con la maglia della Luciana Mosconi. Un buon rendimento guadagnandosi così la meritata conferma all’interno di un pacchetto lunghi con una età media molto bassa dove potrà compiere un ulteriore step in avanti in termini di crescita ed esperienza.

Prima di iniziare la sua seconda avventura anconetana, Nikodem Czoska disputerà con la Nazionale polacca l’europeo Under 20 che si giocherà a Podgorica dal 16 luglio prossimo. La Polonia giocherà il proprio girone di qualificazione con i padroni di casa del Montenegro, la Germania e la Turchia. Tra i compagni di squadra di Niko Czoska anche Igor Milicic, uno dei giocatori più attesi dell’europeo che milita in NCAA con North Carolina. Alla competizione continentale giovanile partecipa anche l’Italia allenata da Alessandro Magro e inserita nel Girone B con Grecia, Portogallo e Israele.

Queste le parole di coach Piero Coen sulla conferma di Czoska all’interno del suo roster “ Niko lo scorso anno è risultato importante per il raggiungimento dell’ottimo risultato ottenuto dalla squadra. Pur arrivando da una squadra di bassa classifica e con pochi minuti sulle gambe, appena arrivato è stato in grado di farsi apprezzare sia dallo staff che dai compagni di squadra. Sono molto contento sia rimasto con noi.”

BENTORNATO NIKO!!!