La Luciana Mosconi Ancona a Piacenza cerca il colpo

Terza fatica in una settimana per la Luciana Mosconi Ancona che si appresta ad affrontare il mese di dicembre con la trasferta sul campo della Bakery Piacenza. La squadra di Piero Coen ha ottenuto il massimo dalle due ultime gare vincendo contro Virtus Imola, domenica scorsa, e San Miniato nel recupero di martedi. Due vittorie che hanno messo la classifica dei dorici in attivo e fatto una bella iniezione di fiducia a Panzini e compagni. Adesso c’è bisogno di continuità per dare ancor più entusiasmo al gruppo. La trasferta sul campo della Bakery non è certo facile per il valore dell’avversario e per il modo in cui la squadra bianconeroverde affronta la partita. Fino a pochi minuti dalla palla a due coach Coen non saprà con certezza se potrà fare a meno di Momo Tourè e Leonardo Ciribeni. Il primo soffre di pubalgia e svolge lavoro differenziato ormai da 10 giorni parallelamente sta eseguendo terapie che possano renderlo di nuovo abile e arruolato. Ciribeni si è invece infortunato alla spalla sinistra nel primo quarto del match del Palascherma contro San Miniato. Un forte dolore che ha impossibilitato al miglior marcatore della Luciana Mosconi di svolgere allenamenti con la squadra durante la settimana. Anche per “Ciri” lavoro differenziato sperando che il dolore svanisca. Entrambi i giocatori partiranno comunque con il resto della squadra e il loro impiego verrà valutato proprio a ridosso della partita.

Piacenza è affidata alle cure tecniche di coach Marco Del Re, tecnico toscano reduce dalla stagione in C Gold a Montecatini (persa la finale contro l’altra squadra del centro termale) e dopo un lungo curriculum che lo ha visto anche nelle Marche (biennio nelle giovanili della Sutor Montegranaro). Il miglior realizzatore dopo 9 giornate della Bakery è l’esperto lungo Alessandro Cecchetti che viaggia con 17.4 punti di media (56% da due) . Per l’ex Vicenza una stagione finora molto positiva con cinque partite su nove terminate con oltre 20 punti realizzati (high lo scorso 6 novembre nel vittorioso derby di Fiorenzuola). Cecchetti ha iniziato la sua carriera con l’esperienze marchigiane di Fossombrone (10/11) e Recanati (11/12). Nella stagione leopardiana ha avuto come allenatore coach Piero Coen. Il quintetto di Del Re si compone dal regista ex Salerno Mattia Coltrò (10.8 punti a partita) che forma con Gabriele Berra (11.8 punti) una coppia di esterni di grande valore per la categoria. Quest’ultimo è il miglior realizzatore da 3 punti della Bakery con 41% da oltre l’arco. A chiudere il back court piacentino l’under 2001 El Agbani Zakaria, elemento cresciuto nella Bakery che si sta ritagliando minuti e consensi importanti. In area, con Cecchetti, c’è il lungo Simone Angelucci (13.4 punti di media) altro giocatore di categoria del team biancorosso. Dalla panchina escono Umberto Livelli, guardia tiratrice del 2000 proveniente dalla vicina Fiorenzuola, l’ala Kiril Korsunov (4.2 punti) e il centro del 2001 Riccardo Agbortabi, lo scorso anno a Treviglio in A2 e Formia in B.
Piacenza vanta un bilancio di 6 vittorie (una in più dei dorici) in 9 partite e arriva al match contro la Luciana Mosconi in striscia positiva aperta da due turni (vinto in casa con Andrea Costa Imola e in trasferta a Cervia nell’ultimo turno).

Palla a due prevista per le ore 18.00. Arbitri Pietro Rodia di Avellino e Alfonso Procida di San Cipriano Picentino.