
La Luciana Mosconi a Faenza contro il tabù del PalaCattani
Archiviata la bella vittoria contro la General Contractor Jesi, la Luciana Mosconi inizia la sua settimana in vista dell’impegno di domenica 15 gennaio in casa della Raggisolaris Faenza, match che coincide con l’ultima giornata del girone di andata di Serie B.
I dorici di Piero Coen oltre a dover fare i conti contro la seconda forza del campionato che nell’ultima giornata ha certificato la sua qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, cercheranno di ribaltare una tradizione negativa che hanno nelle partite giocate al PalaCattani.
Quello di domenica sarà infatti il terzo appuntamento sul parquet romagnolo per i bianconeroverdi dorici che in entrambe le precedenti occasioni hanno sempre perso in terra manfreda. Il primo match a Faenza risale alla 5a giornata del campionato 19/20 con i neroverdi allenati all’epoca da coach Friso che superarono la Luciana Mosconi con un netto 69-49. Il miglior realizzatore dei romagnoli fu il lungo Klyuchnyk (oggi a Ozzano) con 19 punti, mentre per gli anconetani Centanni chiuse con 23 punti al proprio attivo. Il 3 ottobre 2021 c’è uno scarto più contenuto ma arriva ancora un k.o per la squadra dorica che nella prima giornata della stagione scorsa ha perso 77-64 contro la formazione faentina guidata in panchina da Alberto Serra che più avanti verrà sostituito da Gigi Garelli, attuale tecnico della Raggisolaris. In quell’occasione ci furono 5 romagnoli in doppia cifra (Poggi 16, Ugolini 15, Siberna 13, Petrucci 12 e Morara 10) per Ancona Centanni segnò 19 punti, Pozzetti 11.
Complessivamente in campionato il bilancio tra Faenza e Ancona è in parità. Se infatti è vero che la Luciana Mosconi ha sempre perso al PalaCattani, è altrettanta verità il fatto che nei due match giocati al Palarossini la formazione anconetana ha saputo sempre riscattarsi imponendosi e anche in maniera autoritaria (80-71 il 2 febbraio 2020, 77-59 il 23 gennaio 2022). A rompere la parità tra le due formazioni c’è la vittoria della Raggisolaris contro la Luciana Mosconi nel quarto di finale di Supercoppa giocato il 24 settembre 2021 nel corso della Final Eight di Supercoppa di Lignano Sabbiadoro).
Domenica dunque sesto appuntamento ufficiale tra manfredi e dorici, il quinto in Serie B.