
Finisce in parità l’amichevole di metà settimana tra Luciana Mosconi e Vigor Matelica
Primi canestri, seppur non ufficiali, del 2023 per la Luciana Mosconi Ancona. Alla vigilia della ripresa del campionato previsto per domenica 8 gennaio la squadra di Piero Coen ha affrontato in un test amichevole la Vigor Matelica sul parquet del Palarossini. Scrimmage di metà settimana che arriva alla fine di un ciclo di allenamenti piuttosto intenso per la squadra dorica che ha tenuto alto il suo livello di intensità durante la sosta di Natale. Contro i matelicesi, che apprendono proprio durante l’amichevole la notizia che Firenze domenica non si presenterà al palasport di Castleraimondo dando praticamente la quasi ufficialità alla rinuncia al campionato, vengono disputati i quattro periodi con punteggio azzerato all’inizio di ognuno di essi con 40′ di sostanziale equilibrio tra le due squadre come testimonia il risultato in parità emerso dalla somma dei parziali dei quattro quarti.
La Luciana Mosconi si presenta senza capitan Panzini e il baby Piccionne, bloccati a casa dalla febbre, mentre Matelica ha ancora fuori Polselli, deve fare i conti con qualche acciacco e ha rilasciato l’aggregato Gianluca Pierucci rispetto all’amichevole giocata venerdi scorso. Il primo quarto vede Matelica partire bene e andare sul 16-7 grazie alla presenza di Seck sotto i tabelloni e la precisione di Riccio dalla distanza. Nel finale di periodo la Luciana Mosconi rientra per il 24-25 in favore degli ospiti dopo 10′. Il secondo quarto è vinto dai locali 19-14 grazie a un buon impatto offensivo di Giombini. Matelica si prende il terzo periodo 22-13 con Vissani e Riccio in grande spolvero nel tiro da fuori e Ancona che riduce le distanze solo nel finale di tempo con un paio di triple di Giombini. Da segnalare l’infortunio alla caviglia di Czoska che lascia il campo zoppicante. L’ultimo segmento di partita è vinto dalla Luciana Mosconi che tocca il +8 ancora grazie a Giombini per poi chiudere i conti sul 17-12. Nella squadra dorica ha giocato, partendo in quintetto viste le assenze di Panzini e Piccionne, Filippo Guerra, l’esterno umbro in prova in questi giorni nel roster anconetano.
La settimana della squadra di coach Coen proseguirà con la doppia seduta di giovedi e quella pomeridiana di venerdi che coincide con il giorno dell’Epifania. Sabato mattina ultimo appuntamento in campo prima del walk through di domenica mattina che anticipa di poche ore la partita delle 18.00 contro Jesi.
Luciana Mosconi Ancona-Vigor Matelica 24-25, 19-14, 13-22 17-12
Luciana Mosconi Ancona: Guerra 9, Ciribeni 11, Calabrese 2, Giombini 16, Ambrosin 3, Carnovali 16, Bedin 12, Czoska 4, Petrilli, Tamboura.
Vigor Matelica: Riccio 14, Vissani 15, Seck 14, Gallo 2, Provvidenza 8, Mentonelli 4, Caroli 3, Enihe 4, Paglia 8.