Faenza-Luciana Mosconi. I precedenti

Prima giornata di campionato e trasferta subito insidiosa per la Luciana Mosconi Ancona che va a far visita alla Raggisolaris Faenza freschissima vincitrice della Supercoppa di Serie B. Tralasciando l’ultimo incontro tra le due squadre che risale ad appena una settimana fa quando Faenza vinse di rimonta il quarto di finale contro i dorici iniziando proprio da quel successo il suo trionfale week end di Lignano Sabbiadoro, i precedenti tra le due formazioni sono in perfetta parità dopo le due sfide che risalgono al campionato 19/20.

20 ottobre 2019, 5a giornata di andata e per la Luciana Mosconi c’è la trasferta al PalaCattani da affrontare con ancora zero punti in classifica. Partita complicata per i dorici che tengono nel primo quarto (13-13) e poi cedono di schianto realizzando appena 49 punti in totale in una partita che termina già nel terzo quarto (47-33). Rispetto ad allora soltanto Centanni (23 punti in 38′) e Anibaldi vestono ancora la maglia di una delle due squadre. Per il giovane 2003 la partita del PalaCattani fu l’esordio in assoluto in Serie B.

Musica diversa nel match di ritorno al Palarossini del 2 febbraio 2020. La Luciana Mosconi vince 80-72 grazie a un ottimo primo quarto (29-18), resiste alla rimonta dei romagnoli e nell’ultimo quarto allunga e gestisce il vantaggio nel finale. Ancora Centanni è il miglior marcatore dei dorici con 22 punti in una Luciana Mosconi che porta 4 uomini in doppia cifra.