Entusiasta coach Coen “Una vittoria incredibile”

La Luciana Mosconi Ancona espugna il fortino del PalaMaggetti dove nelle altre 12 precedenti partite di questo campionato tutte le squadre ospiti erano uscite a capo chino davanti alla forza della Liofilchem Roseto. Una vittoria che coach Coen a fine partita definisce senza mezzi termini “Incredibile” considerata la forza dell’avversario, il suo ruolino di marcia e soprattutto lo stato di forma della squadra dorica che oggettivamente è arrivata in Abruzzo non certo nel momento migliore di questa stagione. E invece la squadra dorica ha sprigionato una partita vicino ad essere perfetta, interpretando al meglio il piano partita, limitando i punti di forza degli avversari e vincendo un’autentica bagarre nel concitato punto a punto dell’overtime. Un successo che fa sicuramente il paio con quello del PalaFlaminio di Rimini, due gare identiche per il risultato ma diverse per il modo in cui la Luciana Mosconi ha ottenuto i due punti.

“E’ stata unna grandissima vittoria – dice Coen raggiunto dalla stampa a fine gara – la più bella insieme a quella di Rimini. Pensavo che già quel tipo di jolly ce lo avessimo giocato con Rimini e invece si vede che quest’anno ne dovevamo avere due. Però ce le siamo meritati e soprattutto quello di oggi. Con Rimini siamo stati anche un pò fortunati,  oggi ce la siamo portata a casa difendendo bene e attaccando con altrettanta qualità. Abbiamo fatto una gara dove gli adeguamenti erano più convincenti. Abbiamo vissuto più sulle nostre certezze che sulle incertezze degli avversari come magari avevamo fatto a Rimini. Sicuramente una grande vittoria perchè venivamo da un periodo di grande difficoltà, qualche giocatore che stava un pò più indietro sta recuperando e credo che si sia visto chiaramente in campo. Credo che questa sia una doppia vittoria perchè vincere a Roseto, in un’atmosfera come quella che si respira in questo palasport, e contro una squadra di questo calibro, è sicuramente una cosa molto complicata. Quindi è stata una grande prova dal punto di vista della mentalità e della convinzione di cui avevamo davvero bisogno. Era anche difficile prevedere una partita così tosta da parte nostra, bisogna dire la verità. Sono rimasto piacevolmente sorpreso riuscendo ad andare oltre quelli che possono essere i nostri limiti soprattutto in un momento come questo dove non siamo al top. Questa vittoria ci permette di guardare al 5°posto con più fiducia. Come tutti anche noi guardiamo il calendario e nell’analizzarlo prima di stasera dicevamo che avevamo bisogno di almeno 4 punti per avere possibilità di arrivare al 5°posto. Abbiamo gare complicate da qui in avanti ma adesso tutto è forse più alla portata.”

Dopo la maratona durata 45′ al PalaMaggetti la Luciana Mosconi godrà di un lunedi di meritatissimo relax. La squadra riprenderà gli allenamenti martedi con doppia seduta, primo giorno di lavoro in vista dell’impegno di venerdi 15 aprile al Palarossini contro la Virtus Civitanova valido per la 27a giornata.