Emergenza Coronavirus. News del 26 febbraio

Rinviata la Coppa Italia. Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con l’organizzatore Basket Ravenna “Piero Manetti”, comunica ufficialmente che la Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West non si disputerà nelle date previste del 6-7-8 marzo, a causa dell’emergenza sanitaria coronavirus. Le date di ricollocazione della Final Eight sono in fase di studio, parallelamente a quelle riguardanti i campionati di Serie A2 e Serie B, in accordo con il Settore Agonistico FIP. La nuova calendarizzazione della stagione sarà resa nota nel più breve tempo possibile.

Rinviato Raduno Nazionale Under 16. Preso atto dei provvedimenti emessi sia dalla regione Lombardia che dal Comune di Cremona, il Settore Squadre Nazionali Giovanili comunica che il raduno della Nazionale Under 16 maschile, previsto nei giorni 6, 7 e 8 marzo p.v. a Cremona, è rinviato a data da destinarsi.

Anche FIP Marche ferma l’attività. In riferimento ed ottemperanza all’ordinanza nr.1 del 25 febbraio 2020 della Giunta Regionale Marche, il Presidente del Comitato Regionale FIP MARCHE, Davide Paolini, dispone il blocco di tutte le gare di campionato previste dal 26 febbraio 2020 fino al 4 marzo 2020. Seguirà, nei prossimi giorni, comunicazione rispetto alla riprogrammazione delle gare rinviate. Il CR continuerà ovviamente a monitorare con il massimo scrupolo l’evolversi della situazione sul territorio regionale nazionale, riservandosi di assumere ulteriori provvedimenti.

Le probabili date del recupero. In merito alle date in cui si potranno recuperare le gare della 24a giornata il numero odierno di Super Basket Daily ha anticipato qualcosa che potrebbe accedere. Ci sarebbe, come riportato dalla newsletter quotidiana, l’ipotesi di recupero all’8 marzo se LNP e Settore Agonistico della FIP trovassero l’accordo con il Basket Ravenna, Società organizzatrice, per far slittare la Coppa Italia, inizialmente in programma per la 2a domenica di marzo, al 24-26 aprile. Le gare del turno 24 si potrebbero quindi giocare l’8 e le 6 partite dei Gironi B e C (Piacenza-Jesi)  verrebbero recuperate nell’infrasettimanale del 12 marzo, tornando quindi a pieno regime dal 15 marzo per essere in linea con i tempi della conclusione della regular season fissati per il 19 aprile. Sliterebbe però l’inizio dei playoff il via è fissato tra il 23 e il 24 aprile, date eventualmente occupate dalla nuova collocazione delle Final Eight di Coppa Italia.