Coach Coen “Una vittoria importantissima”

Nel recupero del Palascherma coach Piero Coen rivede il suo basket fatto di difesa e intensità. La Luciana Mosconi Ancona cambia registro e non solo dal punto di vista numerico (abbassata la media di punti subiti a 79.4 lasciando l’orrido ultimo posto nella classifica delle migliori retroguardie del Girone C) ma anche e soprattutto da quello di squadra vero e proprio. Per piegare San Miniato c’è voluto l’apporto di tutti gli effettivi disponibili che hanno ricambiato la fiducia del tecnico con un buon contributo. Una serata non facile per l’assenza di Momo Tourè a cui si è aggiunta quella di Leo Ciribeni uscito dai giochi dopo pochi minuti per una botta alla spalla. Chi è sceso in campo, compreso chi finora aveva visto pochi minuti nel tabellino, ha risposto presente trasformando dunque una partita che poteva essere difficilissima in quasi una formalità contro un avversario messo alle corde già nel primo tempo e che non è stato più capace di reagire nella ripresa.

Coach Piero Coen si gode naturalmente la seconda vittoria in tre giorni della sua squadra e guarda subito al prossimo impegno di un periodo mai così fitto. Domenica trasferta dura a Piacenza, e poi subito il turno infrasettimanale casalingo contro Ozzano che precede il match dell’11 dicembre con Fabriano sempre al Palarossini. Vietato abbassare la guardia e ripetere le grigie prestazioni passate che devono essere un brutto ricordo per una squadra che deve partire proprio da questa doppietta ravvicinata contro Imola e San Miniato. Il tutto continuando a convivere con una situazione infortuni che sembra non voler lasciare in pace il team dorico. Recuperati ormai dopo due mesi Czoska e Petrilli, ora ci sono i problemi di Tourè e Ciribeni che non possono lasciare sonni tranquilli allo staff bianconeroverde.

Il tecnico anconetano non nasconde la sua soddisfazione per questo nuovo successo dei suoi ragazzi considerando il momento della squadra. “C’è una gioia enorme perchè sono arrivate due vittorie che ottenute in queste condizioni assumono un valore importantissimo. Normalmente avvertiamo delle difficoltà ad affrontare queste partite e pensare di averle vinte con una situazione difficile dal punto di vista degli infortuni è davvero molto importante. Problematiche che purtroppo non permettono di godere a fondo di queste due vittorie che invece dovrebbero essere esaltate perchè arrivano proprio in un momento così delicato. I ragazzi oggi sono stati tutti davvero bravi ed encomiabili, abbiamo dovuto utilizzare dalla panchina tutti e messo in campo quintetti con un’età media davvero molto bassa. Mancavano giocatori importanti come Ciribeni e Tourè quindi una vittoria importantissima che però non ci permette di festeggiare perchè l’infermeria questa sera l’infermeria è piena.  Complimenti comunque a tutti.”

Dopo il recupero di martedi la Luciana Mosconi si godrà un mercoledi di meritatissimo riposo visti gli impegni così ravvicinati. La squadra tornerà in palestra nelle doppie sedute di giovedi e venerdi. Sabato lavoro di rifinitura e domenica si torna in campo nella trasferta di Piacenza. Saranno ovviamente da valutare le condizioni di Tourè e della spalla destra di Ciribeni.