Calendario Serie B 21/22. La Luciana Mosconi parte da Faenza. Poi Teramo e derby a Montegranaro

Pubblicato il calendario del campionato di Serie B 2021/2022 con la Luciana Mosconi Ancona pronta alla sua quarta avventura consecutiva nel terzo torneo Nazionale.
La nuova squadra di coach Piero Coen inizierà in trasferta, come richiesto espressamente dalla Società vista l’indisponibilità del Palarossini nella data del 3 ottobre, a Faenza. Subito impegno ostico per i bianconeroverdi dorici chiamati ad affrontare la Rekico del confermato coach Alberto Serra e profondamente rinnovata nell’organico e anche da nomi importanti come Siberna e Sebastian Vico. Viaggio in terra romagnola per la Luciana Mosconi che andrà quindi a inaugurare la sua stagione nel bellissimo impianto del PalaCattani di Faenza che non rievoca dolci ricordi visto che nell’unico precedente in terra manfreda, nel girone di andata del torneo 19/20, i dorici uscirono pesantemente sconfitti. L’esordio casalingo per Centanni e compagni sarà il 10 ottobre quando si riapriranno le porte del Palarossini per ospitare Teramo, altra squadra che ha cambiato pelle dopo i patemi d’animo dello scorso anno con la salvezza arrivata soltanto al 2°turno di playoff. Abruzzesi ancora affidati alle cure tecniche di Giorgio Salvemini con un roster di primo livello grazie agli inserimenti dei vari Bottioni, Antonelli, Bertocco, Di Donato e la conferma di Cucco. La sfida contro i biancorossi abruzzesi è ormai una classica per la Luciana Mosconi che nelle ultime 3 stagioni ha vinto 4 dei 5 incontri disputati contro Teramo che nello scorso anno ha cambiato società passando dalla vecchia Teramo Basket all’attuale Tasp.
Il mese di ottobre proseguirà con il primo derby, in trasferta a Montegranaro del neo coach Baldiraghi, e poi con due turni consecutivi in casa. Contro Cesena il 24 e Giulianova il 31.
Novembre prevede un calendario bilanciato. Si parte con la trasferta di Ozzano che ritorna dopo due stagioni e poi il derby interno contro Jesi. Il 21 c’è la novità della trasferta nella Capitale andando ad affrontare la Luiss, mentre si chiude il mese con il match del Palarossini contro la NPC Rieti dell’ex Timperi.
Nelle quattro partite di dicembre ci sono ben 3 trasferte. Si inaugura l’ultimo mese dell’anno con il derby di Senigallia, poi arriva l’unico turno infrasettimanale della regular season e ad Ancona arriva Roseto. Quella sarà anche l’ultima gara casalinga del 2021 perchè poi il 12 la squadra di Piero Coen andrà a Civitanova (anche in quell’occasione Palarossini indisponibile e quindi si è creata la necessità di richiedere di giocare fuori) prima di chiudere l’anno solare in casa del Rimini.
Dopo la pausa per le festività natalizie si riprende il 9 gennaio con al match casalingo contro Imola, altra sfida inedita per il campionato così come quella del 16, ultimo turno del girone di andata, e trasferta in casa della Real Sebastiani Rieti.
Il 23 gennaio giro di boa con la prima di ritorno, in casa contro Faenza. Il cammino prevede la sosta per le Final Eight di Coppa Italia dell’11-12 marzo e poi via tutto d’un fiato fino all’ultima giornata della regular season prevista per l’8 maggio al Palarossini nel retour match contro la Rieti.

QUI il calendario completo dei 4 gironi di Serie B 2021/2022
QUI la formula del campionato