Arriva Ozzano. Un tabù per la Luciana Mosconi Ancona

Dopo tre trasferte consecutive, e vincenti, la Luciana Mosconi Ancona si appresta a tornare sul proprio campo per la 5a giornata del girone di ritorno. Al Palarossini (domenica 27 febbraio, ore 18.00) arriva la Sinermatic Ozzano, non un avversario nuovo per i dorici che si trovano davanti una squadra che vanta un bilancio altamente favorevole contro gli anconetani nelle gare finora disputate.

Nei tre precedenti giocati Ozzano ha sempre vinto, compreso il match dell’andata disputato in Emilia lo scorso 6 novembre.
Il primo incontro tra le due formazioni risale alla stagione 19/20. Il 6 ottobre 2019 si gioca la 2a giornata di campionato. Esordio casalingo per la squadra dorica di Paolo Regini che le ha prese sette giorni prima nel debutto assoluto in quel di Faenza. Il primo match giocato davanti al proprio pubblico non è fortunato. Nonostante i 30 punti realizzati da Centanni, la Luciana Mosconi soccombe 72-83. Per Ozzano ci sono addirittura 5 uomini in doppia cifra con Iattoni (tra i protagonisti anche nel prossimo match) che chiuse con 23 punti, l’esperto Dordei a 18, Montanari 14, Morara 14 e Corcelli 10. Anche nella gara di ritorno l’esito non è diverso. Il 18 gennaio 2020 si gioca al PalaArti Grafiche Reggiani e la New Flying Balls vince 74-64. Per Ancona di Stefano Rajola è ancora Centanni il miglior realizzatore (17), tra i padroni di casa Montanari chiude con 20, davanti a Crespi 18. Lo scorso anno Luciana Mosconi e Sinermatic viaggiano in gironi separati con gli anconetani di Rajola che centrano i playoff dopo il 6°posto in regular season e gli emiliani, allenati dall’attuale coach di Imola, Federico Grandi, che si salvano ai playout. Le due squadre si ritrovano dunque in questa stagione e si gioca nel centro alle porte di Bologna lo scorso 6 novembre. La Luciana Mosconi regala il primo tempo (21-14 al 10′ e 46-34 al 20′ dopo essere stata anche a -16) e poi reagisce nella ripresa. Al 30′ Ozzano è ancora avanti ma solo di due punti (56-54) e la Luciana Mosconi si mette a guidare a inizio della quarta frazione raggiungendo il +8 dopo 3′. Sembra fatta ma non è così. Ozzano rimonta e a -21″ dalla fine torna avanti con una penetrazione vincente di Iattoni. Ancona ha l’ultimo possesso ma non riesce a trovare il tiro che avrebbe potuto dare la vittoria. Finale 76-75 e occasione mancata per la Luciana Mosconi che conferma il trend negativo contro la Sinermatic. Domenica 4a sfida con Ancona che vuole finalmente sfatare il tabù ozzanese.