Aggiornamento protocolli FIP campionati Nazionali

Proprio alla vigilia del via della preparazione per la stagione 2021/2022 la Federazione Italiana Pallacanestro ha aggiornato i Protocolli relativamente ai campionati nazionali serie A, A2 e B maschile e A1 e A2 femminile.
Sostanzialmente è stato eliminato l’obbligo dei tamponi settimanali per i soggetti vaccinati e guariti, togliendo quindi alle Società un peso non indifferente dal punto di vista economico e gestionale. Quindi chi avrà il Green Pass non dovrà fare il tampone, eccezion fatta per uno screening iniziale prima dell’inizio della stagione, mentre chi non sarà vaccinato o guarito (6 mesi di copertura) sarà considerato “soggetto esposto” e quindi tenuto a presentare un tampone negativo 48 ore prima di ogni gara e comunque almeno ogni 7 giorni.
Lo stesso discorso è esteso ad arbitri e ufficiali di campo, con l’aggiunta che il costo di eventuali tamponi spetterà ai singoli soggetti, e non alla federazione. Non cambiano le regole in caso di positività di un membro del gruppo squadra: il soggetto positivo sarà isolato dal gruppo, che sarà sottoposto tutto a tampone molecolare. I negativi potranno continuare ad allenarsi e giocare regolarmente.